PRIMA VISITA
Nella prima visita l’obiettivo è quello di conoscere e studiare il paziente attraverso un’accurata anamnesi personale, delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
Il paziente verrà poi visitato e sottoposto ad esame impedenziometrico per la misurazione della massa grassa e magra e del metabolismo basale.
Sulla base delle informazioni ottenute verrà infine concordato ed elaborato con il paziente il programma alimentare personalizzato e dell’attività fisica. In caso di obesità, elevato sovrappeso con complicanze mediche e disturbi del comportamento alimentare saranno proposte terapie farmacologiche mirate ed adeguate alle singole problematiche.
VISITE DI CONTROLLO
Per tutta la durata del trattamento verranno effettuate visite di controllo a distanza variabile di tempo in base alla gravità ed alle esigenze del paziente. Durante le visite di controllo verrà monitorizzato il peso del paziente e sarà effettuato l’esame impedenzometrico per valutare la qualità del dimagrimento.
Inoltre verrà nuovamente esaminato il programma alimentare apportando nuove modifiche in base alle difficoltà riferite dal paziente.
Nel corso delle visite di controllo il paziente sarà guidato nella conoscenza dei principi per una corretta alimentazione con la finalità di aiutarlo a diventare sempre più autonomo nelle scelte alimentari di modo che, una volta ottenuto il peso stabilito, possa mantenerlo nel lungo periodo attraverso l’educazione alimentare ricevuta.