Il termine dieta indica semplicemente una selezione ordinata di alimenti in opposizione all’assunzione errata di cibo, sia nella quantità che nella qualità.
Una corretta alimentazione può rappresentare per ogni persona un fattore di protezione nei confronti di gravi patologie croniche.
Pertanto altre aree di intervento della Nutrizione Clinica sono rappresentate anche da:
- PREVENZIONE E TERAPIA DIETETICA DELLE MALATTIE quali: Ipertensione, dislipidemie, diabete, calcolosi biliare e renale, coliti, sindrome del colon irritabile, stipsi, malattie della pelle.
- DIETOTERAPIA DELLA MENOPAUSA: La menopausa rappresenta una fase delicata della vita caratterizzata da numerose modificazioni ormonali e del metabolismo ed una alimentazione adeguata è in grado di ridurre i disturbi ed i rischi per la salute.
- FARMACOLOGIA NUTRIONALE è una branca della nutrizione che utilizza i principi nutritivi che si trovano negli alimenti a scopo farmacologico nella cura delle diverse patologie.
- PREVENZIONE ALIMENTARE DEL CANCRO E DELL’INVECCHIAMENTO:è ormai noto che alcuni nutrienti presenti negli alimenti possono proteggerci dal cancro e rallentare i processi dell’ invecchiamento a livello corporeo e cerebrale. Infatti in alcuni cibi sono contenuti dei potenti antiossidanti che sono capaci di proteggere il DNA da mutazioni che inducono la trasformazione delle cellule sane in cellule tumorali.
- ALIMENTAZIONE NATURALE E VEGETARIANA: consigli alimentari per coloro che desiderano mangiare in modo naturale, ovvero secondo le regole che l’uomo nel corso della sua evoluzione ha definito sulla base dell’osservazione istintiva degli effetti positivi del cibo sul benessere psicofisico.
Programmi di alimentazione vegetariana per le persone che per motivi etici e di ecosostenibilità hanno scelto di non consumare proteine provenienti dalle carni animali.
DIETOTERAPIA di ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI: per coloro che soffrono di celiachia e intolleranze alimentari al glutine, lattosio, nichel e ad altri nutrienti.
DIETOTERAPIA DELLA GRAVIDANZA E DELL’ALLATTAMENTO: è noto che in gravidanza l’alimentazione richiede una maggiore attenzione ed inoltre negli ultimi anni si è visto che il tipo di alimentazione in questa fase della vita della potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla salute del nascituro. Infine recenti ricerche indicano che i bambini nati da madri che avevano consumato una alimentazione ad alto contenuto di grassi avevano una massa grassa superiore rispetto a quella dei nati da madri che avevano assunto un’alimentazione più sana.
ALIMENTAZIONE E SPORT:consigli e piani alimentari per sportivi.