L’approccio al paziente obeso potrà essere realizzato in ambiti diversi in base alla gravità della condizione patologica e delle sue complicanze:
1. Trattamento ambulatoriale. (Studio Medico Piazza Bologna – Clinica dell’Assunzione di Via Nomentana – Nomentana Hospital)
2. Day Hospital di riabilitazione e ricondizionamento nutrizionale psicofisico. (Nomentana Hospital)
3. Riabilitazione ospedaliera e metabolico-nutrizionale-psicologica. – (Nomentana Hospital)
AMBULATORIO OBESITA’ E SOVRAPPESO
Piazza Bologna, Clinica dell’Assunzione in via Nomentana
Il calo ponderale è indicato non solo per i pazienti obesi (BMI superiore a 30) ma anche per i soggetti in sovrappeso (BMI compreso tra 25 e 28) soprattutto se è presente un’anamnesi positiva per patologie sensibili al peso corporeo elevato.
In ambulatorio avviene la fase di inquadramento diagnostico e una valutazione multidisciplinare del soggetto in esame.
Scopo: valutare il quadro clinico del paziente per strutturare un programma riabilitativo personalizzato che tenga conto delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali della singola persona.
LA VISITA SI ARTICOLA IN TRE FASI:
a) MEDICO NUTRIZIONISTICA: in cui si raccoglie la storia del peso (anamnesi ponderale) e delle abitudini alimentari (anamnesi alimentare), si effettua la rilevazione del peso, dell’altezza e della circonferenza addominale (valutazione antropometrica). Tutti i pazienti vengono sottoposti inoltre ad uno studio impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea con stima della massa grassa e della massa muscolare e dell’acqua corporea al fine di definire il grado di obesità. In seguito sulla base dei dati raccolti, si procede con l’elaborazione, in collaborazione con il paziente, del programma nutrizionale e di modifica delle abitudini alimentari errate (counseling nutrizionale).
b) PSICOLOGICA: con valutazione e analisi del comportamento alimentare e dei disturbi del comportamento alimentare, valutazione di eventuali sintomi psicopatologici e del livello motivazionale al cambiamento; si approfondisce l’analisi con l’identificazione degli aspetti emozionali alla base dei comportamenti alimentari disfunzionali ed in casi in cui è opportuno, si procede con un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale di supporto individuale o di gruppo.
c) MEDICO SPECIALISTICA per la gestione delle complicanze legate all’obesità. L’obesità può causare gravi complicanze metaboliche quali: diabete mellito tipo 2, ipertensione, cardiopatie, dislipidemie, iperuricemia, complicanze respiratorie come le apnee notturne ed osteoarticolari compromettendo la qualità di vita e la spettanza di vita dei pazienti. Nei casi in cui si sospetta la presenza di una o più delle patologie citate, si procede con ulteriori accertamenti e si imposta una terapia farmacologica per l’obesità e/o per le sue complicanze.
Al termine della fase diagnostica, sulla base dei dati rilevati e in considerazione dell’analisi del Food intake e del comportamento alimentare, tenendo presenti le preferenze e le esigenze del singolo paziente si procederà alla elaborazione del programma dietoterapico.
DAY HOSPITAL RIABILITATIVO:
(Nomentana Hospital)
Il trattamento in Day Hospital prevede un percorso di riabilitazione Metabolico-Nutrizionale-Fisica-Psicologica riabilitativo per il paziente che necessita di un intervento intensivo maggiormente strutturato.
Il programma di ricondizionamento nutrizionale e psicofisico è accompagnato da terapia educazionale inerente argomenti quali la conoscenza delle regole di un’alimentazione corretta, la gestione dello stress, i rischi legati all’obesità, il ruolo dell’attività fisica. Si effettuano anche laboratori teorici e pratici di cucina.
La frequenza ottimale è settimanale per almeno tre mesi, lo scopo è: definire le problematiche in atto che si oppongono al calo ponderale, aumentare la motivazione al cambiamento e l’autoefficacia del paziente individuando le risorse personali e fornendo strumenti comportamentali e cognitivi necessari a sviluppare l’autonomia nella gestione della perdita di peso e del mantenimento del risultato conseguito. L’obiettivo finale è: facilitare e promuovere l’acquisizione di un nuovo stile di vita che garantisca una buona autonomia nella programmazione della propria alimentazione e della pratica dell’attività fisica.
Si effettua inoltre un trattamento di attività fisica in palestra e in piscina previa valutazione osteoarticolare, muscolare e del livello di disabilità. Lo scopo del programma motorio è il ricondizionamento fisico globale. La riabilitazione motoria verrà effettuata tenendo conto delle condizioni cardiovascolari e respiratorie del paziente. Pertanto il programma di ricondizionamento fisico e di intervento riabilitativo motorio prevede un trattamento individualizzato o di gruppo in base alle problematiche del paziente allo scopo di favorire un miglioramento osteoarticolare e muscolare, al fine di migliorare la coordinazione motoria e l’equilibrio, e delle funzioni cardiovascolari e respiratorie.
Il seguente programma è stato elaborato, dalla dott.ssa Mariantonietta Fabbricatore Medico-Nutrizionista e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, sulla base degli Standard Italiani per la cura dell’Obesità.
ADI 2012/2013.
RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:
(Studio in Piazza Bologna e Clinica dell’Assunzione di Via Nomentana)
Nei disturbi del comportamento alimentare, che comprendono anoressia, bulimia e disturbo dell’alimentazione incontrollata il percorso di Riabilitazione Metabolico-Nutrizionale-Fisico-Psicologica si articola nelle seguenti fasi:
a) Inquadramento diagnostico, come descritto in precedenza;
b) Riabilitazione Nutrizionale con assistenza ai pasti;
c) Psicoterapia individuale;
d) Gruppi di psico-educazione;
e) Gruppi teorici e pratici di cucina.
AMBULATORIO DI NUTRIZIONE CLINICA:
(Studio in Piazza Bologna e Clinica dell’Assunzione di Via Nomentana)
Nell’ambulatorio di nutrizione clinica in seguito alla fase dell’inquadramento diagnostico si eseguono protocolli dietoterapici specifici e mirati per la cura di: patologie metaboliche, gastrointestinali, allergie e intolleranze alimentari, per la donna in gravidanza o in menopausa e per l’attività sportiva.
Per prenotare la visita o fissare un appuntamento con la Dottoressa Mariantonietta Fabbricatore potete chiamare lo Studio ai numeri di telefono Tel. 06 44240548 - Cell. 3476058337.
Per ulteriori informazioni visita la pagina prenotazioni e contatti